martedì 16 ottobre 2012

Come registrarsi al Comune di Cracovia



In questa pagina spiegherò' come comportarsi nei primi mesi in cui ci si trasferisce a Cracovia, per lavoro sopratutto.

Tutto ciò  che segue e' importante per avere un soggiorno spensierato e con tutto i privilegi e servizi di chi e' cittadino di Cracovia in Polonia.

Elementi:


  • registrazione al comune di Cracovia come cittadino dell'unione europea residente a Cracovia  la registrazione e per un soggiorno temporaneo. Almeno per i primi 5 anni.
  • registrazione all'ufficio 'Foreign Affair' per lavorare nel comune di Cracovia (questa registrazione attesta che la residenza e' dovuta per motivi di lavoro)
  • richiesta PESEL.

E' importante identificarsi nella seguente situazione: "mi trasferisco a Cracovia perché  ho trovato lavoro e' la sede lavorativa e' situata in Cracovia, Piccola Polonia".
I documenti richiesti saranno: contratto di lavoro, contratto di affitto, passaporto, busta paga. Le registrazioni sono totalmente gratuite, saranno richieste delle fotocopie a carico vostro.

Non appena si e' in possesso di un contratto d'affitto e di lavoro la prima cosa da fare e recarsi all'ufficio Urząd Miasta Krakowa situato in Wydział Spraw Administracyjnych
Aleja Powstania Warszawskiego 10, Kraków, Polonia. Usare Google Maps.
La località  e facilmente raggiungibile con i Trams e da Rondo Migilskie anche a piedi (vedi mappa per riferimenti più' precisi).

Una volta arrivati recarsi al primo piano del grande edificio.ad uno degli sportelli operativi presentarsi con in mano il contratto di affitto scritto in polacco ed il passaporto. Richiedere la 'pobyt czasowy'. La prima registrazione sara' necessariamente per tre mesi. Ottenuta la ricevuta di registrazione di tre mesi recarsi all'edificio vicino cioè' all'ufficio Malopolskie Małopolski Urząd Wojewódzki. Informacja Paszportowa situato in Przy Rondzie 6 Kraków, Polska.
A piano terra ci sono gli sportelli per 'Foreign affairs'. recarsi ad uno degli sportelli e chiedere 'potwierdzenie zlozenia wniosku'.
Per questo documento sara' necessario presentare una copia del contratto di lavoro, una copia del passaporto, una copia della busta paga, tre copie del modulo da compilare che sara' ritirato allo stesso sportello.

Dopo aver consegnato le fotocopie richieste l'ufficio produrrà un documento simile ad una carta d'identità ma senza foto che e' la registrazione nella comune della repubblica polacca. questo documento e' valido per 5 anni.

Con questo documento 'simile a Karta Pobytu' solo che senza foto recarsi di nuovo a Urząd Miasta Krakowa per effettuare una nuova registrazione per un periodo più' lungo, esattamente per il periodo pari alla lunghezza del contratto di affitto  ES.: "se il contratto di affitto e valido per un anno la registrazione al comune sara' fatta per un anno". Effettuata la registrazione vi sara' consegnato un foglio che certifica la registrazione fino alla data di scadenza (coincide con la data di scadenza del contratto di affitto). Dopo due settimane dalla data di registrazione allo stesso sportello sara' possibile venire a conoscenza del proprio PESEL. Infatti il PESEL sara' creato in seguito alla registrazione, solo dopo due settimane.

E' importante conoscere il proprio PESEL perché  vi darà  accesso a servizi come contratti telefonici, prestiti, servizi finanziari e bancari.

Il PESEL non e' necessario ma utile per chi vuole vivere a Cracovia (o in altre città' della Polonia) senza avere limitazioni imposte dal proprio status di straniero in Polonia.

Il PESEL va sempre richiesto, anche i cittadini nativi di Cracovia devono richiedere il PESEL.

Per cinque anni non saranno necessari altri documenti. Al raggiungimento dei cinque anni di residenza in Cracovia sara' possibile richiedere la carta d'identità' polacca a quel punto si diventa di diritto cittadini di Cracovia.


Cordiali Saluti,
Domenico Casella



Nessun commento:

Posta un commento